SPEC Corporation è una società relativamente giovane, fondata da un team di progettisti giapponesi facenti capo a Shirokazu Yazaki, per oltre 40 anni responsabile del reparto di ricerca e sviluppo per aziende del calibro di TEAC e PIONEER. Il suo obiettivo di sviluppare l’amplificatore definitivo, il sogno di ogni audiofilo, in grado di coniugare il meglio dei due mondi, la magia timbrica delle valvole e la dinamica ed il controllo dello stato solido, all’interno di un solo amplificatore, ha coinvolto uno staff di progettisti di primo piano, creando un prodotto realmente unico.
L’esperienza maturata da Shirokazu Yazaki presso i due colossi dell’elettronica audio nipponici, unita alla grande passione per le amplificazioni valvolari, in particolare per i single-ended basati su 300B, lo hanno spinto a voler creare un nuovo concetto di amplificatore, e per fare questo ha creato un vero e proprio “Dream Team” coinvolgendo: Tsotomu Banno, ingegnere progettista alla NICHICON (una delle aziende più famose nella produzione di condensatori elettrolitici), Jun Honda, responsabile da oltre 15 anni, dello sviluppo della tecnologia di amplificazione in Classe D per la INTERNATIONAL RECTIFIER negli Stati Uniti e Yasuhiro Yamakawa ingegnere meccanico, artefice delle particolari soluzioni adottate per il telaio dei prodotti SPEC.
Il concetto degli amplificatori SPEC è di restituire le qualità sonore tipiche dei singleended 300B, pur essendo in grado di approcciare carichi più ambiziosi ed impegnativi di quelli normalmente associati a questi amplificatori. Per raggiungere la pienezza di suono e la dinamica naturale desiderata, l’idea è stata quella di combinare i migliori componenti analogici con l’ultimissima generazione di moduli di amplificazione in Classe D PWM, largamente utilizzati nell’audio professionale, e progettati in collaborazione con INTERNATIONAL RECTIFIER in California.
Gli amplificatori sviluppati da SPEC adottano gli stessi moduli di amplificazione, gli stessi condensatori ad olio, repliche NOS della WEST-CAP, prodotti su specifiche dalla Arizona Capacitors negli USA, ed i condensatori in Mica custom made in Japan. L’alimentazione è lineare nei modelli di fascia superiore mentre il meno costoso adotta una alimentazione switching audiophile grade. Il telaio è completamente in alluminio e poggia su di una struttura in essenze di legno, studiate per combinare al gradevole aspetto estetico, l’abbattimento delle risonanze residue del telaio, e l’isolamento dalle vibrazioni esterne preservando i delicati circuiti di preamplificazione. I moduli in Classe D, specificatamente sviluppati, permettono di ottenere una riproduzione estremamente realistica garantendo potenza con una incredibile insensibilità anche ai carichi più difficili ad esso collegati.